sabato 6 settembre 2008

B&B Villa San Giacomo - Scerni

La regola viene rispettata in pieno: le scoperte casuali, soprattutto in materia di cibo ed alloggio, sono quelle che più ti danno soddisfazione.
Qualche giorno fa, complice una serie di impegni concatenati nel Vastese, ho avuto necessità di trovare una camera per dormire senza essere costretto a rientrare "alla base" aggiungendo stress a stress. Off-limits tutti gli alberghi e i b&b di Vasto, ancora pieni degli ultimi turisti di questa calda estate 2008, grazie alla guida sapiente del sito www.bed-and-breakfast.it ho scovato una struttura nella piccola e tranquilla Scerni, a pochi km. da Vasto, nella contrada San Giacomo.
Il b&b "Villa San Giacomo" è attivo da circa quattro anni in un tipico casale ristrutturato che sorge proprio di fronte alla chiesa parrocchiale di San Giacomo, cuore dell'omonima contrada, che si sviluppa lungo l'asse della strada provinciale Scerni-Monteodorisio.
Otto camere, tutte ben curate, indicate ciascuna con i nomi di fiori e piante, realizzate in stile country con la possibilità di variare le dotazioni predefinite in base alle proprie esigenze (l'aggiunta di letti, in particolare, risulta agevole e senza grossi sconvolgimenti di prezzo).
Punti di forza sono la qualità delle dotazioni nella camera e la comodità dei letti, oltre alla versatilità dei bagni, che, seppure un po' piccolini, offrono diverse funzionalità che non ci si aspetta da un b&b.
Qualche piccolo punto in negativo sono l'esposizione della metà delle camere alla strada provinciale, che è particolarmente trafficata (relativamente a quanto possa esserlo un'arteria che collega due paesi interni) e quindi con le finestre aperte è difficoltoso prendere sonno, e la presenza di un debolissimo campo di ricezione per tutte le compagnie di telefonia cellulare.
Ciò che invece fa assolutamente consigliare l'alloggio è la colazione: servita in una piccola e graziosa sala al piano terra, è abbondante e ricca di possibilità, con cornetti appena sfornati e dolci tipici abruzzesi (tra i quali i mignon del Bocconotto, peccato solo che siano di Lanciano e non della loro patria, Castel Frentano). Inoltre, il titolare è sempre pronto ad ascoltare e soddisfare ogni esigenza particolare.
I prezzi forse sono un po' alti rispetto alla collocazione geografica della struttura, ma al netto di tutti i pro e i contro, è consigliabile, se si ha necessità, riposare in questa piccola realtà piuttosto che scendere nella più caotica Vasto.

Nessun commento: